Avviso pubblico per la presentazione di progetti relativi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
Dettagli avviso
Dettagli
Di cosa si tratta
Il presente Avviso finanzia percorsi formativi specifici da erogare a soggetti tra i 14 e i 25 anni per venire incontro alle esigenze dell’obbligo formativo. È rivolto essenzialmente ai giovani che, una vota raggiunto il diploma di scuola secondaria di primo grado, decidono di non proseguire il percorso scolastico con l’iscrizione a una scuola media superiore. Da qui l’obbligo formativo che è possibile raggiungere prendendo parte ad uno dei corsi IeFP (Istruzione e formazione professionale) finanziati con il presente avviso.
Gli obiettivi dell’avviso sono:
- rafforzare ulteriormente i legami tra formazione iniziale e lavoro, facilitando così le transizioni e l’effettiva occupabilità dei giovani;
- contrastare con maggiore efficacia il fenomeno dell’abbandono formativo e della dispersione scolastica, introducendo una modalità di apprendimento che, nel salvaguardare l’acquisizione delle competenze culturali di base e tecnico-professionali (ricorsive e connotative), valorizza la modalità di apprendimento in contesto lavorativo;
- migliorare l’azione in favore dei giovani, in età di obbligo di istruzione e diritto-dovere all’istruzione e formazione, al fine di reinserirli nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) per il conseguimento di una qualifica triennale, offrendo percorsi in relazione alle figure professionali del Repertorio regionale di IeFP, coerenti con i fabbisogni professionali del territorio abruzzese;
- strutturare un’offerta formativa il più possibile coerente con i fabbisogni professionali espressi dal territorio produttivo abruzzese, al fine di ridurre lo skill mismatch.
A chi si rivolge
Agli organismi di formazione riconosciuti dalla Regione Abruzzo e iscritti all’Albo regionale degli organismi di formazione.
Come partecipare
Per presentare la candidatura è necessario essere in possesso di un codice SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) di livello uguale o superiore al 2 riconducibile al richiedente.
La candidatura deve essere inviata a partire dalle ore 09:00 del 02/10/2024 e non oltre le ore 23:59:59 del 12/10/2024, esclusivamente attraverso l’utilizzo dello Sportello digitale selezionando la voce Catalogo Servizi/Istruzione.
Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’avviso dovranno essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica sullo Sportello digitale.
Saranno disponibili inoltre i seguenti numeri telefonici 085 7672328 e 085 7672984 nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.