Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Ciclo formativo 2025-2028
Dettagli avviso
Dettagli
Di cosa si tratta
L’avviso finanzia interventi per il contrasto alla dispersione scolastica con lo specifico obiettivo di promuovere l’accesso e il completamento di una istruzione e una formazione inclusiva e di qualità. È rivolto essenzialmente ai giovani dai 14 ai 25 anni che, una volta raggiunto il diploma di scuola secondaria di primo grado, decidono di non proseguire il percorso scolastico con l’iscrizione a una scuola media superiore.
I percorsi IeFP intendono rispondere alla domanda di figure professionali tecniche altamente qualificate con competenze complesse e specifiche e con una buona preparazione sulle competenze digitali o ambientali. In maniera speculare, contribuisce al conseguimento, da parte dei destinatari, di qualifiche professionali riconosciute e spendibili nel mercato del lavoro in riferimento a specifici settori.
A chi si rivolge
Agli organismi di formazione riconosciuti dalla Regione Abruzzo e iscritti all’Albo regionale degli organismi di formazione.
I destinatari finali dell’avviso sono invece i giovani dai 14 ai 25 anni in obbligo di diritto/dovere.
Come partecipare
Per presentare la candidatura è necessario essere in possesso di un codice SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) di livello uguale o superiore al 2 riconducibile al richiedente.
La candidatura deve essere inviata a partire dalle ore 12:00 del giorno 08/09/2025 e non oltre le ore 12:00 del giorno 20/09/2025, esclusivamente attraverso l’utilizzo dello Sportello digitale.