Norme e documenti FESR
Il Programma Regionale (PR) è il documento di programmazione che costituisce il quadro di riferimento per l'utilizzo delle risorse del FESR.
Dettagli avviso
Introduzione
In questa sezione sono riportati tutti i documenti ufficiali adottati nell’ambito della programmazione FESR. Dal programma approvato dalla Commissione europea alla manualistica per la gestione delle procedure di attuazione del programma.
Il programma
Attuazione del programma
Il Piano di attuazione degli interventi costituisce una rappresentazione sintetica delle modalità di attuazione dei progetti che prendono consistenza nella realizzazione del Programma Regionale FESR Abruzzo 2021 - 2027.
Esso è alimentato dalle schede attuative degli interventi che man mano vengono predisposte dalle strutture responsabili dell’attuazione del PR FESR 2021 2027 e sottoposte all’approvazione della Giunta regionale per la successiva realizzazione degli interventi.
Strategia di Specializzazione Intelligente S3
La Smart Specialisation Strategy (S3) è lo strumento che le Regioni e i Paesi membri dell'Unione Europea adottano per massimizzare gli effetti degli investimenti in ricerca e innovazione, concentrando le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio.
Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
La procedura di VAS è lo strumento per l’integrazione delle considerazioni ambientali all’interno degli strumenti di pianificazione e programmazione. In particolare, la VAS concerne la valutazione degli effetti sull’ambiente di “piani e programmi”, anche cofinanziati dall’Unione Europea, elaborati e/o adottati da un'autorità a livello nazionale, regionale, provinciale o locale e previsti da disposizioni legislative, regolamentari o amministrative.
Manuali
Versioni precedenti dei manuali
Piano di rigenerazione amministrativa
Il Piano di rigenerazione amministrativa (PRigA) è un documento, che deve essere adottato dalle amministrazioni titolari dei programmi dei Fondi strutturali, chiamato a definire l’insieme delle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa ed istituzionale necessari in quelle realtà e per quei settori di intervento.
Valutazione strumenti finanziari
È un Rapporto di valutazione ex ante che fornisce gli elementi necessari per consentire all’Autorità di gestione del programma regionale (PR) FESR Abruzzo 2021-2027 di assumere la decisione di assegnare le risorse ad uno o più degli strumenti finanziari individuati nel Programma.