Abruzzo Include 2, risorse per combattere povertà ed esclusione
Dettagli avviso
Dettagli
Di cosa si tratta
Sono previsti finanziamenti agli Ambiti Distrettuali Sociali, che possono partecipare anche in ATS con altre organizzazioni della rete sociale, per affrontare le criticità derivanti dalle condizioni di povertà estrema e le conseguenti barriere di sviluppo all’autonomia personale e familiare per una partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale attraverso il rafforzamento delle politiche di sostegno alle famiglie, in particolare quelle in condizioni di fragilità.
I principali gruppi di destinatari di questi interventi sono gli individui e i nuclei familiari svantaggiati e/o a rischio esclusione, inclusi i cittadini di Paesi terzi.
In particolare l’intervento prevede l’attivazione di almeno 1440 Progetti individualizzati di accompagnamento al lavoro attraverso tirocini (TINA), tirocini extracurriculari e/o borse lavoro per soggetti con disabilità psichica e mentale.
Sono ammessi 12 Progetti di Reti. Il finanziamento previsto per ciascuna proposta progettuale e le relative linee di intervento sono dettagliate nell’Avviso al quale si rinvia.
A chi si rivolge
Associazioni temporanee di scopo composte da:
- Ambiti distrettuali sociali;
- Asl;
- Enti del terzo settore;
- enti, società, strutture private e/o pubbliche riconosciute;
- cooperative sociali singole o consorziate;
- organismi di formazione;
- agenzie per il Lavoro accreditate.
Come partecipare
L'istanza può essere presentata dal 17 luglio 2023 al 23 ottobre 2023 tramite lo Sportello digitale della regione Abruzzo.
Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’avviso dovranno essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione e fino a sette giorni prima della scadenza, esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibile sullo Sportello digitale della regione Abruzzo. Le risposte sono pubblicate in modalità FAQ nella stessa piattaforma.
Saranno disponibili inoltre i seguenti numeri telefonici 085 7672751/2684 nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.