Punto di contatto
Organo di garanzia per assicurare la conformità dei Programmi Fesr e Fse+ ai principi della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Dettagli avviso
Cos'è il punto di contatto
Il "Punto di contatto" è un organismo speciale stabilito dal Regolamento (UE) 2021/1060 per assicurarsi che i Programmi Fesr e Fse+ 2021-2027 rispettino i principi della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e adempiano agli obblighi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Durante l'attuazione dei Programmi, il "Punto di contatto" ha due responsabilità principali:
- verifica se i criteri di selezione nei bandi/avvisi dei Programmi Fse+ e Fesr sono in linea con la Carta dei diritti fondamentali dell'UE e comunica i risultati al Comitato di sorveglianza;
- tratta le segnalazioni e identifica misure correttive e preventive efficaci da presentare all'Autorità di gestione, coinvolgendo, se necessario, gli organismi competenti nei diritti fondamentali.
Punto di contatto FSE+
La figura di riferimento per i Reclami relativi alla violazione Diritti umani è il Punto di Contatto per il PR FSE+ 21-27, individuato nell’Ufficio “Gestione, Coordinamento e Monitoraggio FSE”.
- Responsabile: Dott.ssa Antonella Azzariti
- Indirizzo: Pescara, via Passolanciano, 75
- Telefono: 085 7672538
Punto di contatto FESR
La figura di riferimento per i Reclami relativi alla violazione Diritti umani è il Punto di Contatto per il PR FESR 21-27, individuato nell’Ufficio “Gestione, Coordinamento e Monitoraggio FESR”.
- Responsabile: Dott.ssa Antonietta Marini
- Indirizzo: L’Aquila – via Leonardo Da Vinci, 6
- Telefono: 0862 363723
Come presentare reclamo
Qualsiasi cittadino che rilevi la non conformità dei Programmi o della loro attuazione alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
Per segnalazioni sul FSE+ e segnalazioni sul FESR il reclamo va inviato all'indirizzo email puntodicontattoue@regione.abruzzo.it, utilizzando i moduli allegati.