Avviso "supporto all'invecchiamento attivo"
Dettagli avviso
Dettagli
Di cosa si tratta
La finalità del presente Avviso è la promozione dell’invecchiamento attivo in Abruzzo attraverso il sostegno a interventi integrati e innovativi volti a migliorare la qualità della vita, il benessere psicofisico e la partecipazione sociale delle persone anziane. L’Avviso intende valorizzare il ruolo attivo degli anziani nella società e favorire il mantenimento dell’autonomia personale, il rafforzamento dei legami comunitari e intergenerazionali e la prevenzione di situazioni di isolamento e fragilità. In questo senso, l'avviso promuove azioni di contrasto alla solitudine, di stimolo alla partecipazione civica, culturale e formativa e di rafforzamento del benessere emotivo e psicologico delle persone over 65. I destinatari finali della misura sono tutti i cittadini residenti in Abruzzo che abbiano compiuto 65 anni di età.
A chi si rivolge
Il presente avviso è rivolto a:
- Organizzazioni di volontariato
- Associazioni di promozione sociale
- Enti filantropici
- Imprese sociali, incluse le cooperative sociali
- Reti associative
- Società di mutuo soccorso
- Altri enti del Terzo settore
- Fondazioni iscritte all’anagrafe ONLUS, anche se non iscritte al RUNTS
- Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) iscritte al Registro nazionale delle attività sportive (RAS – Sezione Regione Abruzzo) o al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Come partecipare
Le candidature devono essere trasmesse dalle ore 9.00 del 19 gennaio 2026 alle ore 23.59 del 25 gennaio 2026 esclusivamente in modalità telematica, pena l’irricevibilità dell’istanza, attraverso lo Sportello digitale della Regione Abruzzo, selezionando la sezione “Catalogo Servizi” – Avviso “Invecchiamento Attivo” e seguendo scrupolosamente le istruzioni ivi riportate.
I quesiti si presentano in modalità FAQ sullo sportello telematico dal 16 dicembre 2025 fino al gennaio 2026.