Avviso "supporto all'invecchiamento attivo"
Dettagli avviso
Dettagli
Di cosa si tratta
La finalità del presente Avviso è la promozione dell’invecchiamento attivo in Abruzzo attraverso il sostegno a interventi integrati e innovativi volti a migliorare la qualità della vita, il benessere psicofisico e la partecipazione sociale delle persone anziane. L’Avviso intende valorizzare il ruolo attivo degli anziani nella società e favorire il mantenimento dell’autonomia personale, il rafforzamento dei legami comunitari e intergenerazionali e la prevenzione di situazioni di isolamento e fragilità. In questo senso, l'avviso promuove azioni di contrasto alla solitudine, di stimolo alla partecipazione civica, culturale e formativa e di rafforzamento del benessere emotivo e psicologico delle persone over 65. I destinatari finali della misura sono tutti i cittadini residenti in Abruzzo che abbiano compiuto 65 anni di età.
A chi si rivolge
Il presente avviso è rivolto a:
- Organizzazioni di volontariato
- Associazioni di promozione sociale
- Enti filantropici
- Imprese sociali, incluse le cooperative sociali
- Reti associative
- Società di mutuo soccorso
- Altri enti del Terzo settore
- Fondazioni iscritte all’anagrafe ONLUS, anche se non iscritte al RUNTS
- Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) iscritte al Registro nazionale delle attività sportive (RAS – Sezione Regione Abruzzo) o al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Come partecipare
Le candidature devono essere trasmesse dalle ore 9,00 del 02/02/2026 fino alle ore 23.59 del 08/02/2026 esclusivamente in modalità telematica, pena l’irricevibilità dell’istanza, attraverso lo Sportello digitale della Regione Abruzzo, selezionando la sezione “Catalogo Servizi” – Avviso “Invecchiamento Attivo” e seguendo scrupolosamente le istruzioni ivi riportate.
I quesiti si presentano in modalità FAQ secondo le indicazioni riportate sullo sportello telematico dal 16 gennaio 2026 e fino a dieci giorni precedenti l’apertura dello sportello digitale (v. più avanti la sezione "Approfondimenti").