FSC

Corso gratuito di alta formazione "RUP di interventi finanziati dalla politica di coesione"

Stato Avviso Aperto
Scadenza Avviso 16/09/2024

Dettagli avviso

PUBBLICAZIONE AVVISO 05/09/2024
SCADENZA AVVISO 16/09/2024
BENEFICIARI RUP di Enti Territoriali Regione Abruzzo

Di cosa si tratta

Manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni al Corso gratuito di alta formazione “RUP di interventi finanziati dalla politica di coesione”. Il Corso è realizzato da Formez PA in collaborazione con l’Università telematica Leonardo Da Vinci e ambisce a sviluppare le conoscenze e le competenze dei RUP impegnati nella progettazione, nella gestione e nell’attuazione di progetti finanziati dalla politica di coesione, con particolare riferimento agli obblighi procedurali dettati dai sistemi di gestione e controllo dei vari fondi e in linea con le novità normative in materia di contratti pubblici, anche avvalendosi di testimonianze e di esercitazioni su casi pratici. Il corso è interamente on line ed è articolato in quattro moduli di apprendimento autonomo (Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici; La Politica di coesione europea e nazionale; Project Cycle Management e Project Management; Comunicazione interpersonale e Creatività: le soft skills del futuro), esercitazioni a distanza e test di valutazione, per una durata complessiva di 42 ore distribuite nell’arco di 8 settimane a decorrere dal 30 settembre 2024.

A chi si rivolge

RUP di interventi finanziati dalla politica di coesione (enti territoriali abruzzesi). Il numero massimo di partecipanti ammessi alla frequenza della prima edizione del corso è di 80 unità.

Come partecipare

Ogni Ente locale può presentare una sola manifestazione di interesse recante la candidatura di un numero massimo di 2 unità del proprio personale dipendente. Nella manifestazione di interesse dovranno essere indicati, secondo un ordine preferenziale di adesione, i dati identificativi e la qualifica delle unità di personale che si intende far partecipare al Corso.

Al corso può partecipare il personale in possesso dei requisiti previsti dall’Allegato I.2 del Codice dei contratti pubblici e idoneo ad assumere la veste di RUP per gli interventi finanziati dalla Politica di coesione.

La manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente territoriale, come ad esempio il Sindaco, il Presidente della Provincia, il Presidente della Regione, o da un dirigente autorizzato, quale il Direttore Generale o il Segretario Comunale, completa dei consensi al trattamento dei dati personali rilasciati dal sottoscrittore e dai candidati in essa indicati, unitamente a copia del documento d’identità di quest’ultimi, deve essere inviata a pena di esclusione, entro e non oltre il 16 settembre 2024, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.formez.it con indicazione del seguente oggetto: «Corso di alta formazione in e-Learning “RUP di interventi finanziati dalla politica di coesione” progetto Hub delle Competenze RA 23002 Ro 2» e in conoscenza all’indirizzo progettohubcompetenze.abruzzo@formez.it.

Gli elenchi dei partecipanti ammessi e degli enti di appartenenza saranno resi disponibili sui siti di Formez PA e della Regione Abruzzo.

Progetto HUB delle competenze
progettohubcompetenze.abruzzo@formez.it