Finanziamento progetti per il contrasto della povertà educativa
Dettagli avviso
Dettagli
Di cosa si tratta
La finalità dell’Avviso è il contrasto alla povertà educativa minorile nella Regione Abruzzo attraverso il potenziamento dei servizi socio-educativi a favore dei minori, finanziando in modo specifico servizi di supporto alla genitorialità nella fascia 0/6 anni e quelli di contrasto alla dispersione scolastica, il disagio e la devianza nella fascia 5/10 e 11/17 anni. Le maggiori criticità sulle quali si intende agire sono il disagio sociale, la povertà educativa, l’abbandono e la dispersione scolastica, il bullismo, altre forme di disagio psicologico legate all’appartenenza del minorenne a comunità a rischio di emarginazione sociale.
Fascia d’età 0-6 anni: integrare servizi esistenti e rafforzare l'acquisizione di competenze educative genitoriali fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
Fascia d’età 5-10 anni: promuovere il benessere e la crescita armonica dei minorenni.
Fascia d’età 11-17 anni: favorire processi di inclusione e partecipazione sociale e comunitaria.
A chi si rivolge
I beneficiari dell’azione sono le Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) il cui Capofila deve essere un Ambito Distrettuale Sociale operante nell’area territoriale di riferimento della candidatura. Le ATS devono prevedere al loro interno un partenariato territoriale pubblico e privato qualificato rispetto alle attività previste.
Come partecipare
Per presentare la candidatura è necessario essere in possesso di un codice SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) di livello uguale o superiore al 2 riconducibile al richiedente. La candidatura deve essere inviata a partire dalle ore 00:00 del 10/12/2024 e non oltre le ore 23:59:59 del 10/03/2025, esclusivamente attraverso l’utilizzo dello Sportello digitale selezionando la voce Catalogo Servizi/Sociale.