Formazione e riqualificazione professionale dei lavoratori di imprese in situazione di crisi aziendale - Edizione 2024-2025
Dettagli avviso
Dettagli
Di cosa si tratta
Il presente Avviso finanzia interventi formativi da erogare a soggetti occupati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato a rischio espulsione dal mercato del lavoro, aventi i requisiti di cui all’art. 4 del presente Avviso, finalizzati all’acquisizione di nuove competenze o all’aggiornamento di quelle in essere.
È prevista, in particolare, l’erogazione di percorsi finalizzati all’aggiornamento o alla qualificazione dei lavoratori presi in carico. I contenuti formativi sono mutuati dal vigente Repertorio degli standard minimo di percorso, ovvero proposti dall’ATS candidata secondo le indicazioni di cui al successivo art. 5.
In particolare, i destinatari dell’intervento sono i lavoratori dipendenti delle aziende abruzzesi del settore privato con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato in ragione dello stato di crisi ai sensi dell’art. 2 comma 11 del D. Lgs. 14/2019 oppure in quanto beneficiari di interventi di integrazione salariale ai sensi del D. Lgs. 148/2015 e ss. mm. Ii. e art. 44 D.L. 109/2018 convertito con Legge n. 130/2018.
In relazione ai predetti lavoratori deve emergere la necessità di un aggiornamento delle competenze in essere o dell’acquisizione di nuove.
A chi si rivolge
ATS (Associazioni temporanee di scopo) composte da: Organismi di Formazione, in qualità di capofila, e una o più aziende del settore privato appartenenti al medesimo Settore economico-professionale di riferimento, aventi sede operativa in Abruzzo, in situazione di crisi aziendale o beneficiarie di interventi di integrazione salariale.
Come partecipare
Per presentare la candidatura è necessario essere in possesso di un codice SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) di livello uguale o superiore al 2 riconducibile al richiedente.
La candidatura deve essere inviata a partire dalle ore 09:00 del 05/08/2024 e non oltre le ore 20:00 del 30/05/2025, esclusivamente attraverso l’utilizzo dello Sportello digitale selezionando la voce Catalogo Servizi/Bandi FSE.
Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’avviso dovranno essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica sullo Sportello digitale.
Saranno disponibili inoltre i seguenti numeri telefonici 085 7672029/2550 nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.00-12.00.