Percorsi formativi per diffusione cultura salute e sicurezza sul lavoro
Dettagli avviso
Dettagli
Di cosa si tratta
Il presente avviso pubblico finanzia progetti di formazione continua destinati a lavoratori occupati il cui aggiornamento professionale costituisce requisito fondamentale per un'efficace azione di prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, anche in ragione dei diversi contesti lavorativi.
La soddisfazione lavorativa e la presenza di lavoro di qualità è uno degli obiettivi strategici previsti per la priorità I del FSE+ 2021 2027.
Nello specifico l’avviso si propone di finanziare progetti formativi che prevedono formazione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoriamente prevista per legge a carico dei datori di lavoro dal D. Lgs 81/2008 e s..m.i., finalizzati all’aggiornamento professionale sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
A chi si rivolge
Possono partecipare a questo avviso le ATS (associazioni temporanee di scopo) composte da un organismo di formazione accreditato per la formazione continua, in qualità di capofila, e da una o più imprese del settore privato.
Potranno accedere ai corsi di formazione lavoratrici/lavoratori, anche percettori di ammortizzatori sociali, assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato. La predetta condizione occupazionale deve permanere per tutto il periodo di durata dell’intervento formativo.
Come partecipare
Per presentare la candidatura è necessario essere in possesso di un codice SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) di livello uguale o superiore al 2 riconducibile al richiedente.
La candidatura deve essere inviata a partire dalle ore 08:00 del 16/12/2024 e non oltre le ore 20:00 del 31/03/2025, esclusivamente attraverso l’utilizzo dello Sportello digitale selezionando la voce Catalogo Servizi/Bandi FSE 21-27.
Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’avviso dovranno essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica sullo Sportello digitale.
Saranno disponibili inoltre al seguente numero telefonico 085 7672322 nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.