Voucher formativi individuali per il conseguimento di patenti di guida
Dettagli avviso
Dettagli
Di cosa si tratta
Il presente avviso pubblico si propone di consentire l’acquisizione di competenze/abilitazioni chiave nel settore dell’autotrasporto, mediante un sistema integrato di servizi. L’avviso prevede la concessione di un contributo finanziario in favore di soggetti inoccupati, disoccupati o occupati con contrato di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato mediante l’erogazione di voucher formativi per il conseguimento di una delle patenti di cui all’articolo 116, comma 3, del codice della strada ovvero per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente (CQC).
In particolare, i destinatari potranno utilizzare il voucher per partecipare ai percorsi formativi preparatori per accedere agli esami finalizzati al conseguimento delle seguenti patenti/abilitazioni:
- Patente C o C1
- Patente D o D1
- Patente E
- Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM)
- Carta di Qualificazione del Conducente Viaggiatori
- Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose
A chi si rivolge
Le domande di ammissione possono essere presentate da inoccupati, disoccupati o occupati con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, residenti in Regione Abruzzo e in possesso almeno di patente di guida di tipo B. I candidati che risultino occupati con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato alla data di presentazione dell’istanza devono essere in possesso di reddito ISEE (ultimo disponibile) non superiore ad € 30.000,00.
Come partecipare
Per presentare la candidatura è necessario essere in possesso di un codice SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) di livello uguale o superiore al 2 ovvero CIE (Carta di Identità elettronica) riconducibile al richiedente il voucher.
La candidatura deve essere inviata a partire dalle ore 08:00 del 20/01/2025 e non oltre le ore 20:00 del 31/12/2025, esclusivamente attraverso l’utilizzo dello Sportello digitale selezionando la voce Catalogo Servizi/Bandi FSE 21-27.
Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’avviso dovranno essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica sullo Sportello digitale.
Saranno disponibili inoltre al seguente numero telefonico 085 7672322 nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.