Aiuti de minimis, tetto di 300 mila euro per gli incentivi all’assunzione

Un nuovo tetto massimale per le imprese che ricevono un contributo statale a seguito della partecipazione a bandi pubblici.

Dettagli avviso

Testo della notizia

"Un nuovo tetto massimale per le imprese che ricevono un contributo statale a seguito della partecipazione a bandi pubblici." 

È quanto stabilisce il nuovo regolamento dell’Unione europea approvato alla fine del 2023 che statuisce che un’impresa unica può ricevere, nell’arco del triennio considerato, aiuti finanziari fino a 300 mila euro. 

In questo modo, il nuovo regolamento per il prossimo settennato alza la soglia massima da 200 mila a 300 mila euro. 

La nuova normativa europea verrà applicata ai due avvisi del Fondo sociale europeo in materia di incentivi all’assunzione di disoccupati dai 18 ai 35 anni e dai 36 anni in su. 

I due avvisi hanno attualmente una finestra aperta fino al prossimo 28 febbraio, data entro la quale le imprese abruzzesi possono presentare richiesta di incentivi per nuove assunzioni o, solo per la fascia d’età 18-35, per trasformazioni di contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. 

L’ampliamento del plafond degli aiuti in de minimis garantisce condizioni di maggior favore per le imprese abruzzesi beneficiarie, consentendo un ulteriore ampliamento della platea delle imprese alle richieste di beneficio.