Fondi europei: Riunione del comitato di sorveglianza unico FESR FSE+ 2021-2027 a Pescara

Appuntamento annuale dedicato alla verifica dello stato di attuazione dei fondi europei

Dettagli avviso

Testo della notizia

Domani, martedì 2 dicembre, alle 9:30, la sala consiliare del Comune di Pescara ospiterà la riunione del Comitato di Sorveglianza Unico del Programma Abruzzo FESR FSE+ 2021-2027, l’appuntamento annuale dedicato alla verifica dello stato di attuazione dei fondi europei e al confronto sulle priorità della programmazione regionale.

All’incontro prenderanno parte i rappresentanti della Commissione europea, dell’Autorità di Gestione, delle Autorità nazionali e regionali, insieme ai componenti del partenariato istituzionale, economico e sociale. La giornata offrirà un quadro aggiornato sui progressi compiuti, sulle priorità operative e sulle prospettive programmatiche per il 2026, con particolare attenzione agli interventi rivolti alla competitività, all’innovazione, all’inclusione sociale e alla sostenibilità.

La riunione sarà inoltre occasione per richiamare il ruolo centrale della comunicazione istituzionale nella diffusione dei risultati e delle opportunità offerte dal Programma. In questo ambito sarà lanciato il concorso “L’Europa siamo noi. I ragazzi conoscono la Commissione Europea”, rivolto alle classi quarte degli istituti di scuola media superiore della Regione Abruzzo. L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sul valore delle politiche europee e sul contributo dei fondi FESR e FSE+ allo sviluppo del territorio e alla creazione di nuove opportunità per le future generazioni.

Questi appuntamenti rappresentano un momento essenziale di dialogo e trasparenza, volto a consolidare il rapporto tra istituzioni, territori e cittadini e a valorizzare l’impatto dei fondi europei nella crescita sostenibile della Regione Abruzzo.