FSC, all'Aquila firmato con il Governo l'accordo per lo sviluppo e la coesione
Il valore complessivo delle risorse assegnate per il periodo 2021-2027 è di oltre un miliardo.
Dettagli avviso
Testo della notizia
Il 7 febbraio è stato firmato all’Aquila, all’Auditorium del Parco, tra Regione Abruzzo e Governo, l’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione finanziato con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per il periodo 2021-2027, del valore complessivo di 1 miliardo e 257 milioni.
Il Fondo rappresenta una grande opportunità per la Regione Abruzzo. Una grande sfida che porterà ad attuare sull’intero territorio abruzzese quasi 200 nuovi interventi, oltre a quelli già avviati con l’anticipazione, per continuare a ridurre il divario che ancora esiste con le regioni più sviluppate d’Italia.
Un ulteriore tassello alle politiche di sviluppo della Regione Abruzzo che è in assoluto la prima Regione del Centro Sud a siglarlo. L’attività di confronto e collaborazione tra il Governo e la Regione sta garantendo il presidio della necessaria complementarietà e addizionalità con le altre risorse già attive sul territorio abruzzese, ovvero quelle della programmazione comunitaria per il periodo 2021 – 2027 FESR e FSE+ e quelle del PNRR.
Si tratta di investimenti per stimolare la crescita economica, migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere lo sviluppo sociale della Regione Abruzzo.
Rispetto alle risorse totali a disposizione dell’Abruzzo, oltre 412 milioni di risorse vengono destinate a interventi sul territorio volti alla messa in sicurezza del dissesto idrogeologico, alla depurazione, alla tutela della biodiversità. Inoltre, ulteriori 318 milioni serviranno al raggiungimento di obiettivi imprescindibili per il trasporto come il miglioramento delle reti stradali e ferroviarie e i collegamenti aerei. Infine, vengono finanziati interventi a supporto della competitività del territorio e di una migliore qualità della vita dei cittadini.