Hub delle Competenze, al via il corso di formazione online “Sicurezza Informatica: l’incidenza dell’errore umano nel crimine informatico”

Il corso è rivolto ai dipendenti degli enti territoriali abruzzesi e per chi opera nella PA regionale

Dettagli avviso

Testo della notizia

Sono aperte su Eventi PA, fino al 9 ottobre ore 14:00 e fine a esaurimento posti, le iscrizioni al corso di formazione online Sicurezza Informatica: l’incidenza dell’errore umano nel crimine informatico, organizzato nell’ambito del progetto Hub delle Competenze da Formez e Regione Abruzzo. L’iniziativa è rivolta ai dipendenti degli enti territoriali abruzzesi e altri interessati che operano, a vario titolo, nella Pubblica Amministrazione regionale.

Il corso di formazione si svolgerà dal 13 ottobre al 13 novembre 2025, per una durata complessiva di 12 ore di formazione online, nove in modalità asincrona (su piattaforma Moodle, con videolezioni, interviste, test e materiali di approfondimento) e tre in modalità sincrona (tramite webinar, con momenti di confronto diretto con esperti e tutor).

Il corso è articolato in quattro moduli tematici:

  1. L’incidenza dell’errore umano nel crimine informatico – evoluzione del cybercrime, casi e dati a livello mondiale e nazionale, dinamiche del social engineering;
  2. Rischi e vulnerabilità delle e-mail – come riconoscere siti non sicuri, e-mail falsificate, PEC compromesse;
  3. Tecniche di attacco più diffuse e strumenti di difesa – pratiche di “Cyber Hygiene” per proteggere dati e account;
  4. Password Management – caratteristiche di una password sicura, strumenti per rilevare violazioni e regole per conservarle in sicurezza.

Al termine del corso, chi avrà seguito almeno il 70% delle attività e superato il test finale con l’80% delle risposte corrette riceverà un Open Badge digitale, utile per attestare competenze acquisite e arricchire il proprio curriculum professionale.

Iscriviti su Eventi PA

Per partecipare è necessario:

  1. accedere alla pagina dell’evento su Eventi PA
  2. cliccare su “Accedi per iscriverti”;
  3. effettuare il login con SPID o CIE;
  4. completare la richiesta di iscrizione, che sarà soggetta ad approvazione dello staff.

Il primo giorno del corso gli iscritti riceveranno via e-mail le credenziali e le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

Per chiarimenti e assistenza è possibile contattare lo staff del Progetto Hub delle Competenze all’indirizzo: progettohubcompetenze.abruzzo@formez.it

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto Hub delle Competenze – Linea B Rafforzamento dell’organico e delle competenze, finanziato dalla Regione Abruzzo attraverso il PSC 2000-2020 – Area Tematica 12.