Responsabilità di comunicazione dei beneficiari

Cosa e come devono comunicare i beneficiari dei Fondi europei

Dettagli avviso

Dare visibilità

I beneficiari sono invitati a evidenziare il sostegno ricevuto dall’Ue attraverso diverse azioni e strumenti. Non si tratta solo di obblighi, comunicare serve anche per far conoscere e promuovere i progetti realizzati. A tutti i beneficiari è richiesto di dare visibilità al sostegno fornito dai Fondi Ue sui propri canali online, come il sito e i social media, su tutti gli altri materiali di comunicazione e in tutte le attività svolte, ad esempio relazioni con i media, conferenze, seminari.

Le iniziative e i materiali di comunicazione dei Programmi sono contraddistinti dalla presenza dei loghi riportati sotto. L'uso dei loghi deve sempre risultare in accordo con le regole per l'utilizzo dell'emblema europeo da parte di terzi. Insieme ai loghi, va inserita una dichiarazione che evidenzia il sostegno dell’Unione europea, come ad esempio:

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Abruzzo

I loghi da inserire nei materiali di comunicazione: Coesione Italia, Bandiera Unione Europea, Stemma della Repubblica Italiana e stemma della Regione Abruzzo

Linee guida per i beneficiari

Per gli obblighi di comunicazione in dettaglio, si invitano i beneficiari a consultare l'art. 50 del Regolamento (UE) 2021/1060 per tutte le azioni di comunicazione.

Alleghiamo l'Estratto del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24/06/2021 - Visibilità, trasparenza e comunicazione.

Estratto del Regolamento (UE) 2021/1060Scarica il documento (88.41 KB)

Loghi e manuale

Manuale d'uso dei loghiScarica il documento (4.24 MB)

In caso di dubbi

Per maggiori informazioni, dubbi, o semplicemente per confrontarsi sulle responsabilità di comunicazione e l’utilizzo dei loghi, invitiamo i beneficiari a scriverci utilizzando il modulo per richieste di assistenza.