Incentivi all'assunzione di disoccupati over 36
Dettagli avviso
Dettagli
Di cosa si tratta
Sono previsti incentivi economici alle imprese abruzzesi per l’assunzione full-time a tempo indeterminato/determinato di disoccupati/e di over 36, con particolare attenzione alle donne.
Altra fascia debole della popolazione dei disoccupati è rappresentata dai disoccupati di lungo periodo e dagli over 50 per i quali è più difficile il reinserimento lavorativo.
Per le donne e per gli over 50 è previsto un contributo economico maggiore al fine di riequilibrare il tasso di occupazione per tali target.
Sono incentivate anche le trasformazioni dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato per contribuire ad innalzare il livello della qualità di vita dei lavoratori e delle lavoratrici e per offrire una maggiore sicurezza e stabilità lavorativa.
Gli importi del contributo per l’assunzione/trasformazione per le diverse tipologie è indicato nell’avviso al quale si rinvia.
Gli incentivi saranno concessi nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di stato “de minimis” di cui al Reg. (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013.
Nello specifico, i destinatari finali sono disoccupati over 36 residenti in Abruzzo, occupati a tempo determinato over 36 (in caso di trasformazione di contratto a tempo indeterminato).
Si possono finanziare assunzioni/trasformazioni effettuate dopo la pubblicazione dell’Avviso.
A chi si rivolge
Imprese del settore privato, studi professionali (Partite IVA), associazioni, fondazioni, altre forme di azienda aventi sede nel territorio della Regione Abruzzo.
Come partecipare
L'istanza può essere presentata dal 26 luglio 2023 al 30 settembre 2023 tramite lo Sportello digitale della regione Abruzzo.
Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’avviso dovranno essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibile sullo Sportello digitale della regione Abruzzo. Le risposte sono pubblicate in modalità FAQ nella stessa piattaforma.
Saranno disponibili inoltre i seguenti numeri telefonici 085 767 2329/2316 nelle giornate di martedì e giovedì nelle ore 10.00-12.00 e 15.00-16.00 e nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00.