FSE+ Priorità 2 - Azione 2.g.5.1

Programma di ricerca e formazione dottorale - Finanziamento Dottorati di ricerca

Stato Avviso Aperto
Scadenza Avviso 05/05/2025
Fondi a disposizione
9 milioni di euro
per un massimo di 106 borse di studio finanziate

Dettagli avviso

Dettagli

PUBBLICAZIONE AVVISO 16/04/2025
SCADENZA AVVISO 05/05/2025
INVIO DOMANDE A PARTIRE DA 17/04/2025
BENEFICIARI Università

Di cosa si tratta

L’obiettivo è di sostenere la formazione di una nuova generazione di ricercatori, capaci di un approccio creativo, innovativo e con un’ottica anche imprenditoriale in vari ambiti disciplinari.

Le Università abruzzesi avranno un ruolo fondamentale nella selezione di dottorati di ricerca in vari ambiti disciplinari, articolati in funzione delle specificità territoriali e delle necessità e dei fabbisogni riscontrati nel tessuto socio economico regionale.

Nello specifico, si intende sviluppare e finanziare borse di studio aggiuntive allo scopo di sviluppare figure professionali con le competenze necessarie per svolgere attività di ricerca di alto livello ed in grado di affiancare il sistema produttivo regionale nel trasferimento tecnologico e di innovazione.

Per il raggiungimento di tali finalità il presente Avviso sostiene l’accesso di laureati magistrali o corrispondenti a corsi di dottorato di ricerca innovativi realizzati, in presenza, in Abruzzo dalle Università abruzzesi in associazione con il mondo produttivo e della ricerca. 
 

A chi si rivolge

Tenuto conto degli obiettivi generali e specifici, potranno presentare candidature a valere sul presente avviso le Università afferenti al Comitato di coordinamento regionale delle università abruzzesi.

Possono accedere alle borse aggiuntive finanziate dall’avviso (destinatari finali) i cittadini italiani o stranieri,  che, alla data di scadenza della iscrizione al corso di dottorato, sono in possesso di un titolo di laurea specialistica/magistrale/ciclo unico/vecchio ordinamento o di un equipollente titolo di studio conseguito all’estero ovvero di titolo specifico di accesso richiesto dal singolo corso di dottorato ammesso a finanziamento.

Come partecipare

Le Università, in qualità di beneficiari, devono presentare la domanda di accesso al finanziamento solo ed esclusivamente attraverso lo sportello digitale della Regione Abruzzo, selezionando la voce Catalogo ServiziBandi FSE 2021-2027 e seguendo scrupolosamente le istruzioni ivi riportate a partire dal 17 aprile 2025 ed entro e non oltre il 05 maggio 2025.

Il sistema, prima ed oltre tale termine, impedisce la presentazione della domanda/progetto.

Testo completo bando

AvvisoScarica il documento (2.77 MB)

Allegati

Allegato B - FormularioScarica il documento (107.02 KB)
Informativa PrivacyScarica il documento (201.43 KB)

Contatti

Dipartimento Sociale Enti locali Cultura (DPG) – Servizio Istruzione (DPG021)
Referente: 
Dott. Luigi Copertino
E-mail: 
luigi.copertino@regione.abruzzo.it
Telefono: 
085 7672531
Partecipa a questo avviso